Con il Regolamento n. 2/24 dell’8 gennaio 2024, il Ministero della Mobilità Austriaca ha ufficialmente istituito un divieto di circolazione straordinario per i mezzi pesanti in transito attraverso il Tirolo. Questa misura eccezionale sarà in vigore tutti i sabati, dal 13 gennaio al 9 marzo 2024, dalle ore 7:00 alle ore 15:00.
Il divieto si applica specificamente agli autocarri con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate e coinvolgerà le autostrade A/12 e A/13 in Tirolo. Questa restrizione è mirata principalmente ai veicoli diretti verso l’Italia o la Germania, o in transito attraverso questi paesi per raggiungere altre destinazioni successive.
Da notare che, nonostante questo divieto aggiuntivo, sono previste deroghe per il trasporto combinato, permettendo così un certo grado di flessibilità per le operazioni logistiche che coinvolgono più modalità di trasporto.
Vi invitiamo a prendere atto di questa disposizione e ad adottare le necessarie precauzioni per garantire il rispetto delle normative vigenti. È fondamentale pianificare le vostre spedizioni e itinerari di conseguenza, in modo da evitare inconvenienti durante il periodo interessato.
Ricordiamo, inoltre che il divieto di circolazione del fine settimana sull’intero territorio austriaco entra in vigore alle ore 15:00 di ogni sabato e perdura fino alle ore 22:00 della domenica.
Di seguito il link per scaricare il PDF in lingua tedesca.