Nuovi Incentivi per Veicoli a Basse Emissioni: Pubblicato il DPCM del 20 Maggio 2024
Il 25 maggio 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 20 maggio 2024, che introduce una rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti, noti come Ecobonus. Questo decreto, allegato a questo articolo, ridefinisce le misure di incentivazione per l’acquisto, anche in locazione finanziaria, di veicoli nuovi di fabbrica delle categorie N1 e N2, stanziando un totale di 73 milioni di euro. Di questi, 20 milioni erano già previsti dal DPCM del 6 aprile 2022 e 53 milioni provengono da risorse non utilizzate nel 2023.
Incentivi e Beneficiari
A partire dal 25 maggio 2024 fino al 31 dicembre 2024, saranno concessi contributi per l’acquisto di veicoli delle categorie N1 e N2, nonché di autoveicoli e motoveicoli, a chi soddisfa i requisiti specificati nel decreto. In particolare, piccole e medie imprese, che esercitano attività di trasporto di merci per conto proprio o di terzi, potranno beneficiare di un contributo per l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica delle categorie N1 e N2. Questo contributo varierà in base alla massa totale a terra e al tipo di alimentazione del veicolo.
Per i veicoli commerciali delle categorie N1 e N2 con alimentazioni alternative (CNG-GPL mono e bifuel, ibrido) e tradizionali, il contributo sarà concesso solo in caso di rottamazione contestuale di un veicolo della stessa categoria omologato fino a Euro 4. Inoltre, il 25% delle risorse destinate a queste categorie di veicoli sarà riservato per l’acquisto di veicoli a alimentazione esclusivamente elettrica (BEV) e a idrogeno (FCEV).
Per l’acquisto di veicoli BEV o FCEV da parte di società di noleggio, il contributo sarà erogato sotto forma di sconto obbligatorio sui canoni mensili di noleggio per le piccole e medie imprese che noleggiano i veicoli incentivati. Questo sconto sarà applicabile previa presentazione di un ordine per un contratto di noleggio di durata non inferiore a 3 anni.
Modalità di Erogazione
I contributi per l’acquisto di veicoli nuovi saranno corrisposti dal venditore all’acquirente tramite una compensazione sul prezzo d’acquisto. Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborseranno al venditore l’importo del contributo e recupereranno tale importo come credito d’imposta.
Questi crediti dovranno essere utilizzati in compensazione tramite il modello F24 entro il 31 dicembre 2024, oppure ceduti solo per intero a terzi. È importante notare che l’ammontare del credito d’imposta utilizzato in compensazione non dovrà eccedere l’importo concesso dal Ministero, pena lo scarto dell’operazione di versamento.
La piattaforma per la prenotazione degli incentivi sarà accessibile al link http://ecobonus.mise.gov.it, dove i concessionari potranno inserire i contratti di vendita a partire dalle ore 10 di lunedì 3 giugno.