Il Distretto di Bludenz introduce il divieto di circolazione al Tunnel dell’Arlberg per lavori di risanamento
Il 22 marzo 2024, il Distretto di Bludenz ha stabilito il divieto di circolazione per i mezzi pesanti al Tunnel dell’Arlberg in Tirolo. Questo divieto sarà in vigore dal 15 aprile 2024 al 22 novembre 2024. La restrizione riguarda il tratto compreso tra il chilometro 19,800 e il chilometro 11,304 della strada L197 Arlbergstraße, situata al confine di Stato tra Vorarlberg e Tirolo, in entrambe le direzioni.
La decisione di imporre questo divieto è stata presa in seguito alla necessità di eseguire lavori di risanamento alla struttura del tunnel. Questi interventi diventano essenziali dopo le chiusure avvenute nel 2015, 2017 e 2023, che hanno evidenziato la necessità di interventi di manutenzione approfonditi.
La chiusura del Tunnel dell’Arlberg avrà impatti sull’itinerario Innsbruck-Landeck-Bregenz-Ulm, utilizzato per raggiungere la Germania occidentale. Inoltre, tale chiusura renderà impraticabile anche l’ultimo itinerario notturno di transito in Tirolo, riservato esclusivamente ai camion con motore EuroVI che rispettano le normative sulle emissioni di ossidi di azoto (NOx), con un limite massimo di 0.4 g/kW.
Tuttavia, alcuni percorsi rimarranno esenti da questo divieto. Questi includono i viaggi che coinvolgono distretti o regioni specifiche, come segue:
a) Viaggi con origine o destinazione nei distretti di Bludenz, Feldkirch o Landeck, che rientrano nel traffico locale di destinazione e origine.
b) Viaggi con origine e destinazione nel Vorarlberg, Liechtenstein, distretti del Lago di Costanza, Costanza, Sigmaringen, Tuttlingen, Schwarzwald-Baar o Rottweil, nonché nei cantoni di San Gallo, Turgovia, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona e nelle province di Bolzano, Trento o Belluno, configurando il traffico nord-ovest-sud-est.
c) Viaggi con origine e destinazione nel Vorarlberg, Liechtenstein, distretti del Lago di Costanza, Costanza, Sigmaringen, Tuttlingen, Schwarzwald-Baar o Rottweil, nonché nei cantoni di San Gallo, Turgovia, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Glarona, Svitto, Zugo, Zurigo o Sciaffusa, e nei comuni del Cantone dei Grigioni situati a nord della linea Coira-Davos, e nei distretti tirolesi di Landeck, Imst, Innsbruck-Stadt, Innsbruck-Land o Schwaz, costituendo il traffico ovest-est.