• Home
  • Divieti di circolazione
  • Nuove Disposizioni per i Divieti di Circolazione dei Mezzi Pesanti nel 2025: Le Novità Introduce dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Nuove Disposizioni per i Divieti di Circolazione dei Mezzi Pesanti nel 2025: Le Novità Introduce dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha recentemente reso noto il decreto relativo al calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti per l’anno 2025. Sebbene il provvedimento non preveda modifiche sostanziali rispetto al calendario dell’anno precedente, sono state introdotte alcune novità che meritano attenzione.

Le principali modifiche, che si applicheranno dal 2025, riguardano gli articoli 7, comma 4, lettere a) e c), come segue:

  1. Articolo 7, comma 4, lettera a): È stato introdotto un nuovo periodo che permette ai veicoli prenotati per la revisione nei giorni feriali di recarsi presso il centro di revisione, con l’eccezione dei tratti autostradali. La novità consiste nell’aggiunta di una disposizione che consente il viaggio di rientro alle sedi dell’impresa (sia principale che secondaria). Per tale rientro, i veicoli dovranno essere accompagnati dal certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato, da presentare come documentazione.
  2. Articolo 7, comma 4, lettera c): È stata elevata la distanza di rientro per i veicoli che devono tornare alla sede dell’impresa o alla residenza/domicilio del conducente. La nuova distanza è passata da 50 km a 80 km, a condizione che non vengano percorsi tratti autostradali.

Il decreto, che è stato già firmato e registrato, è in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Gli operatori del settore sono invitati a prendere visione delle modifiche per adeguarsi tempestivamente alle nuove disposizioni.

  • Share:

Jason

Translate »