ASFINAG, la società austriaca che gestisce le strade, ha reso disponibile il calendario 2025 relativo ai divieti di circolazione sul Ponte di Lueg, offrendo utili informazioni per una pianificazione ottimale dei viaggi. Il calendario, che entra in vigore dal 1° gennaio 2025, è già disponibile sul sito ufficiale di ASFINAG, insieme a dettagli in tempo reale su traffico, ingorghi e condizioni della viabilità.
Nel nuovo piano, è previsto un sistema temporaneo di circolazione a doppia corsia nei giorni di traffico intenso, che coinvolgerà il Ponte di Lueg per un totale di 180 giorni all’anno. Questo intervento sarà attuato sia in direzione sud che nord, cercando di alleviare le congestionate strade dell’area. Tuttavia, nonostante l’introduzione delle corsie doppie, potrebbero comunque verificarsi rallentamenti, soprattutto sull’autostrada del Brennero.
A causa di questi possibili disagi, sono stati introdotti nuovi divieti di circolazione per i veicoli con un peso superiore a 7,5 tonnellate. In particolare, per l’anno 2025 sono previsti 14 giorni in più di divieto rispetto agli anni precedenti, per un totale di 36 giorni di divieto in direzione sud e 21 giorni in direzione nord. Le date precise di validità dei divieti sono disponibili sul sito web di ASFINAG, dove sono anche consultabili ulteriori dettagli sulle misure adottate.
A partire dal 1° gennaio, sono previsti lavori per la realizzazione di una corsia unica temporanea, con l’utilizzo di un percorso tipico da cantiere. Nei giorni successivi, continueranno i lavori di costruzione delle barriere in cemento e l’installazione della segnaletica dinamica e statica. Secondo le previsioni, le prime corsie doppie saranno attivate verso la fine di gennaio, tempo permettendo.
In caso di condizioni meteo avverse, come nevicate, il traffico sulle due corsie non sarà possibile, poiché i mezzi pesanti del servizio invernale non possono percorrere le corsie esterne del ponte.
Il completamento definitivo dei sistemi automatizzati di gestione del traffico è previsto per la primavera del 2025. Per tutti i dettagli aggiornati e per consultare il calendario completo, si invita a visitare il sito ufficiale di ASFINAG.