Etichette ecologiche Austria
A partire dal 01/01/2015 in Austria è obbligatorio munirsi di bollino ambientale da riporre sul parabrezza del veicolo per transitare nelle regioni Vienna, Alta Austria, Bassa Austria, Stiria, Tirolo e Burgenland.
L’ obbligo di bollino ambientale imposto dal Ministero deriva da un’accurata analisi della qualità ambientale ed interessa i veicoli autocarri di categoria N1, N2 e N3 a partire dalla classe EURO 1. Tuttavia, per accedere alla maggior parte delle zone sopra citate è necessario possedere un veicolo di classe EURO 2.
I bollini ambientali austriaci sono disponibili in 6 colori differenti, a seconda delle diverse categorie EURO e riportano una parte del numero di telaio e un codice di controllo.
Una violazione dell’obbligo di bollino ambientale è perseguibile con sanzioni fino a 2.180,00 €.

Etichette ecologiche Germania
Dal 1° gennaio 2007, ogni camion e ogni semirimorchio, a seconda della classe Euro, deve avere un marchio ecologico tedesco o un bollino ambientale se il viaggio si svolge in determinate zone ambientali in Germania. Questa misura ha lo scopo di garantire un’aria più pulita nei centri urbani e nelle aree ad alta frequenza di traffico.
Solo i veicoli con l’adesivo appropriato sono autorizzati a circolare in queste zone ambientali. In questo modo, la Germania attua la direttiva UE sulla qualità dell’aria 1999/30/CE.
