Traforo del Monte Bianco: Prepararsi al Meglio per le Vacanze Estive
Le vacanze estive rappresentano il periodo più trafficato dell’anno per il Traforo del Monte Bianco. Nel 2023, in alcune giornate di luglio e agosto, si è registrato un passaggio fino a 9.400 veicoli al giorno, quasi il doppio rispetto alla media abituale di 5.000 veicoli giornalieri.
Gestione del Traffico e Tempi di Attesa
Con l’inizio di luglio, si prevedono i primi grandi flussi di vacanzieri in direzione dell’Italia. Questo afflusso di veicoli turistici può comportare lunghi tempi di attesa, dovuti alla regolazione del traffico agli ingressi del tunnel. Il sistema di cadenzamento adottato garantisce che il numero di veicoli presenti nel tunnel in qualsiasi momento rimanga limitato, in conformità con le norme di sicurezza.
Strumenti per Limitare i Tempi di Attesa
Per aiutare i conducenti a ridurre i tempi di attesa, sono disponibili diversi strumenti che permettono di consultare le condizioni del traffico in tempo reale e pianificare il viaggio in base alle previsioni di traffico. Questi strumenti, consultabili sul sito www.tunnelmb.net, individuano con diverse settimane di anticipo le ore “rosse” o “nere”, permettendo di evitarle.
Raccomandazioni per i Viaggiatori
Il TMB-GEIE raccomanda di programmare il proprio viaggio scegliendo le ore in cui è previsto un numero relativamente più basso di veicoli. Seguendo queste indicazioni, sarà possibile limitare l’attesa e godere di un viaggio più sereno e senza stress.
Con una buona pianificazione e l’uso degli strumenti messi a disposizione, è possibile affrontare al meglio le vacanze estive e minimizzare i disagi legati al traffico intenso del Traforo del Monte Bianco.
In allegato a questa comunicazione, il comunicato stampa integrale Com stampa TMB-GEIE_2024-07-04_010_PartenzeEstiveInfo_DEF